Storia delle rivoluzioni
- Categoria: storia delle rivoluzioni
di Francesco Giliani • Ruolo eminente delle forze armate nella vita del paese, mistica della nazione, marginalizzazione del parlamento e dei partiti e concentrazione del potere politico in un individuo carismatico: queste sono le caratteristiche del bonapartismo gollista che s’impose in Francia tra gli anni ’50 e ’60 del XX secolo.
- Categoria: storia delle rivoluzioni
di Alessandro Giardiello e Jorge Martìn • L'articolo studia il processo rivoluzionario iniziato con la rivoluzione del 1952, una delle rivoluzioni proletarie più profonde dell'America Latina.
- Categoria: storia delle rivoluzioni
di Ted Grant • Scritto da Ted Grant nel 1975, questo articolo ripercorre le radici della rivoluzione portoghese e ne analizza i soggetti coinvolti, mostrando la straordinaria forza della classe lavoratrice e la sua influenza su tutta la società, compreso l'esercito, pronto a portare avanti misure radicali.
- Categoria: storia delle rivoluzioni
di Alan Woods • Pubblichiamo l'ultima parte del testo di Alan Woods "Il marxismo e gli Stati Uniti".
- Categoria: storia delle rivoluzioni
di Alessio Marconi • Rendiamo disponibile su marxismo.net il documento "Portogallo 1974, la rivoluzione dei garofani" pubblicato per la prima volta in occasione del quarantesimo anniversario della rivoluzione portoghese del 1974.
- Categoria: storia delle rivoluzioni
di Alan Woods • Nella terza parte del testo "Il marxismo e gli Stati Uniti", Alan Woods affronta le straordinarie, e poco conosciute, tradizioni di lotta del movimento operaio americano, dalla nascita della giornata del Primo maggio, alle lotte degli anni '30, passando per le lotte degli Iww all'inizio del XX secolo, che furono in grado di organizzare sulla base di parole d'ordine rivoluzionarie i lavoratori più sfruttati e esclusi dai sindacati di mestiere.