Economia marxista
- Categoria: economia marxista
di Rob Sewell • Il tema della rendita è oggi più che mai rilevante non solo per spiegare l’enorme speculazione che colpisce il mercato immobiliare, ma più in generale per il ruolo che la rendita sta svolgendo nell’esplosione della attuale crisi inflazionistica. Risulta pertanto necessario ritornare alle basi teoriche che spiegano la natura della rendita nell’economia capitalista.
Leggi tutto: Il parassitismo della proprietà fondiaria e la teoria marxista della rendita
- Categoria: economia marxista
di Rob Sewell • Con il ritorno della crisi del capitalismo c’è stato un rinnovato interesse verso la teoria economica marxista. Anche gli economisti borghesi sono stati spinti con frequenza crescente a commentare le idee di Marx, non fosse che per rigettarle. Non è strano che questo accresciuto interesse si sia concentrato sulla teoria della crisi di Marx.
Leggi tutto: La causa delle crisi capitaliste: sottoconsumo o sovrapproduzione?
- Categoria: economia marxista
di Alan Woods • L'articolo polemizza con le concezioni che inquadrano l’evoluzione del capitalismo in cicli di “lungo periodo” determinati a priori dal meccanismo economico, spiegando come l’evoluzione generale del sistema nel suo insieme possa essere compresa solo alla luce della relazione tra sviluppo economico, lotta di classe e rapporti internazionali.