Classici del marxismo
- Categoria: classici del marxismo
di Sinistra, Classe, Rivoluzione • Mettiamo a disposizione dei nostri lettori l'introduzione scritta nel 2013 da Sinistra Classe Rivoluzione in occasione della ri-pubblicazione del libro di Karl Marx "Salario, prezzo e profitto". Il testo riassume tutti i principali caposaldi della teoria economica marxista, che riteniamo utile riprendere in quest'epoca di grave crisi economica.
- Categoria: classici del marxismo
di Redazione • Finalmente è disponibile l’edizione italiana di Stalin, l’ultima opera di Trotskij. La presente edizione italiana si basa sull’edizione inglese pubblicata nel 2016 a cura di Alan Woods dopo aver recuperato il materiale disponibile in inglese negli archivi Trotskij dell’Università di Harvard e aggiunto ulteriore materiale tradotto dal russo.
Leggi tutto: Stalin, di Lev Trotskij, è finalmente disponibile!
- Categoria: classici del marxismo
Disponibile ora il secondo volume di "Storia del bolscevismo" di Alan Woods
Leggi tutto: Disponibile ora il secondo volume di "Storia del bolscevismo" di Alan Woods
- Categoria: classici del marxismo
di Friedrich Engels • Pubblichiamo questo testo di Engels, di introduzione all'edizione inglese del discorso di Marx sul libero scambio. Un esempio di applicazione del metodo dialettico al dibattito tra protezionismo e libero scambio.
Leggi tutto: Prefazione all’edizione inglese del discorso di Marx sulla questione del libero scambio
- Categoria: classici del marxismo
Disponibile ora il primo volume di "Storia del bolscevismo" di Alan Woods
Leggi tutto: Disponibile ora "Storia del bolscevismo" di Alan Woods!
- Categoria: classici del marxismo
di L.D.Trotskij • Rivoluzione e vita quotidiana è un libro che raccoglie una serie di articoli di Lev Trotskij apparsi sulla Pravda nel 1923 e che si basavano su quanto emerso durante alcune discussioni tenute con propagandisti nel corso di riunioni organizzate a Mosca; tali articoli furono poi pubblicati nel 1924 in una edizione inglese dal titolo Problems of Life. A quelli apparsi sulla Pravda sono stati aggiunti ulteriori tre articoli: I compiti dell'educazione comunista e La trasformazione della morale, tratti dal bollettino in lingua inglese Inprecorr, edito a cura dell'Internazionale Comunista, e Cultura e Socialismo, dal Novij Mir del gennaio 1927.Rivoluzione e vita quotidiana rappresenta una preziosa testimonianza dei compiti storici che la rivoluzione vittoriosa mise di fronte al potere sovietico e dello sforzo che i bolscevichi misero in atto per corrispondervi.