di Vladimir Ilic Lenin • Il presente opuscolo è stato scritto, come si vede dal suo contenuto, alla fine di settembre e terminato il 1° ottobre 1917. La rivoluzione del 25 ottobre ha fatto passare la questione, posta in questo opuscolo, dal piano della teoria sul piano della pratica. Non è con le parole, ma con i fatti che bisogna ora rispondere a questa questione. Gli argomenti teorici contro il potere bolscevico sono estremamente deboli. Queste argomenti sono stati demoliti.
Il compito sta ora nel dimostrare con l’attività pratica della classe d’avanguardia – il proletariato – la vitalità del governo operaio e contadino. Tutti gli operai coscienti, tutto quanto vi è di vivo e di onesto nei contadini, tutti i lavoratori e gli sfruttati tenderanno tutte le loro forze per risolvere in pratica questa grande questione storica. Tutti al lavoro! La causa della rivoluzione socialista mondiale deve vincere e essa vincerà.

Leggi tutto: I Bolscevichi conserveranno il potere statale?

di Vladimir Ilic Lenin • Insieme a Attenzione alla teoria! di Trotskij, questo articolo venne pubblicato nel 1922 in uno dei primi numeri di Pod znamenem marxizma (Sotto le bandiere del marxismo), la rivista di filosofia voluta dal gruppo dirigente del Partito comunista.

Leggi tutto: Il significato del materialismo militante

di V.I. Lenin • Nella settimana tra il 21 e il 28 maggio 1871 la Comune di Parigi fu repressa nel sangue. Per ricordare il sacrificio del proletariato parigino pubblichiamo questo testo di Lenin scritto in occasione del quarantesimo anniversario della Comune.

Leggi tutto: In memoria della Comune

di V. I. Lenin • Scritto nell’autunno 1895, in occasione della morte di Friedrich Engels, questo testo fu pubblicato per la prima volta nel 1896, nella miscellanea Rabotnik, No. 1-2.

Leggi tutto: In memoria di Engels

di Vladimir Ilic Lenin • Le Tesi di aprile rappresentano uno dei testi che furono fondamentali nel riorientare il Partito bolscevico dall'idea che i lavoratori dovessero sostenere la borghesia nell'adempiere i compiti di una rivoluzione democratica alla presa di coscienza che le condizioni in Russia erano mature per la rivoluzione socialista sotto la guida del proletariato, l'unica classe in grado di garantire anche i compiti della rivoluzione borghese (a partire dalla questione agraria) che potevano essere portati avanti solo espropriando la borghesia del potere economico e politico.

Leggi tutto: Le Tesi di aprile - I compiti del proletariato nella nostra rivoluzione

In difesa dell'Ottobre

 

Nuovo libro - "STALIN" di Lev Trotskij

i nostri libri

La nuova epoca

Teoria e prassi

arte e rivoluzione

Chi siamo

 

 

 

Ecco il nuovo sito marxismo.net! Accanto a rivoluzione.red, legato al quindicinale Rivoluzione, Sinistra Classe Rivoluzione si è dotata di un secondo sito, rinnovando il vecchio dominio marxismo.net. Il nuovo marxismo.net, oltre ad accogliere i testi della rivista Falcemartello, approfondirà questioni di teoria marxista, metterà a disposizione testi classici ma offrirà anche un'analisi dei principali avvenimenti della nostra epoca sulla base delle armi teoriche del marxismo.

il vecchio sito di FalceMartello

Contatti

mail: redazione@marxismo.net

Iscriviti alla Newsletter

Showcases

Header Color

:

Content Color

: