Twitter Facebook
logo

Prossime iniziative

Nuova edizione

Richiedilo, scrivendo a redazione@marxismo.net (prezzo: 2,50 euro)

nuova edizione

Richiedilo, scrivendo a redazione@marxismo.net (prezzo: 2,50 euro)

Sostienici

I nostri libri

 

Mailing list

Iscriviti alla nostra mailing list

Venezuela
Venezuela: nasce la Corrente Marxista Rivoluzionaria PDF Stampa E-mail
America Latina
Scritto da La redazione   
Martedì 04 Aprile 2006 05:20

Si rafforzano le idee del marxismo

13 e il 14 dicembre scorso si è tenuto a Barquisimeto, nello stato di Lara in Venezuela il congresso di unificazione delle tendenze rivoluzionarie El Topo Obrero (la Talpa operaia) e El Militante. Il nuovo gruppo ha assunto la denominazione di Corrente Marxista Rivoluzionaria (Cmr).

Leggi tutto...
 
No alle provocazioni fasciste e alle pressioni dell’imperialismo PDF Stampa E-mail
America Latina
Scritto da Roberto Sarti   
Martedì 04 Aprile 2006 05:19

Il socialismo è la sola via per la rivoluzione in Venezuela!

Si vivono giorni decisivi in Venezuela. Le forze di opposizione al governo del Presidente Chavez hanno lanciato una nuova offensiva dopo il fallimento dei due precedenti tentativi controrivoluzionari, il colpo di Stato dell’aprile 2002 e la serrata padronale nel dicembre 2002 e il Gennaio 2003.

Leggi tutto...
 
Fallisce la frode dei golpisti PDF Stampa E-mail
America Latina
Scritto da Miguel Campos (redazione del Militante)   
Lunedì 03 Aprile 2006 13:31

Venezuela

(Nota della redazione: questo articolo è stato pubblicato il 2 dicembre scorso sulla pagina web del Militante venezuelano http://venezuela.elmilitante.org)

I dirigenti dell’opposizione golpista venezuelana dicono a tutti che la raccolta di firme iniziata lo scorso 28 novembre che finirà questo lunedì 1 dicembre, con l’obbiettivo di convocare un referendum contro il presidente democraticamente eletto (col 60% dei voti) Hugo Chavez, è un grande successo. Tuttavia, né queste dichiarazioni né la manipolazione dei mass media golpisti (più dell’80%) possono nascondere la realtà: il cosiddetto “reafirmazo” sta diventando un fiasco clamoroso nelle zone popolari, e non è molto seguito neppure neanche nelle zone dei ceti medi. Vista la quantità di irregolarità e denunce di frode presentate (5.000 già confermate saranno portate domani al Comitato Nazionale Elettorale, informa il deputato Juan Barreto) questo passerà alla storia non come “reafirmazo” ma come “el fraudazo” (la grande frode).

Leggi tutto...
 
Il Venezuela sull’orlo della guerra civile PDF Stampa E-mail
America Latina
Scritto da Alessandro Riatti   
Venerdì 31 Marzo 2006 07:14

Gli ultimi sviluppi degli avvenimenti in Venezuela hanno rappresentato un salto di qualità dello scontro fra Chavez e l’opposizione. Da diverso tempo seguiamo le vicende di questa battaglia sul nostro giornale (vedi Falce Martello numero 153 e 156). Avevamo già allora spiegato che dopo il fallito golpe dell’aprile 2002 la situazione non si sarebbe stabilizzata e che saremmo andati incontro ad un approfondimento della lotta per il potere in Venezuela. L’esito di questa lotta sarà di fondamentale importanza per il movimento operaio internazionale ed è quindi necessario aprire da subito anche qui in Italia una discussione sugli avvenimenti e sui possibili sviluppi della situazione in Venezuela.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.313233343536373839Succ.Fine »

Pagina 35 di 39
Joomla SEO powered by JoomSEF

Seminario nazionale

seminario-1

Il nostro giornale

fm 261 small

Le idee di Karl Marx

 marx-engels

I video di FM


 

Il sito di Sempreinlotta

Radio Fabbrica

Radio Fabbrica

PRC

Internazionale

Economia

Storia e Memoria


FalceMartello
Licenza Creative Commons