Sostienici
Ultimi articoli
Prossime iniziative
-
-
Per il partito di classe
-
Che succede in Fiat?
-
Assemblea della seconda mozione
-
Assemblea della seconda mozione
Mailing list
| Razzismo a Parma: il comunicato del Prc provinciale |
|
|
|
| Immigrazione | |||
| Scritto da Prc Parma | |||
| Mercoledì 01 Ottobre 2008 08:57 | |||
|
La Segreteria provinciale del Partito della Rifondazione Comunista di Parma denuncia il gravissimo atto razzista commesso da alcuni vigili urbani nei confronti di un giovane di origine ghanese, picchiato, denudato ed offeso in una cella del comando di Polizia Municipale.
Questo ennesimo episodio, a poche settimane di distanza dall’altra triste vicenda di cui vittima fu una donna nigeriana, è il prodotto delle politiche del governo e delle campagne razziste e securitarie lanciate dalla destra fra cui spicca il triste accordo fra i sindaci noto come “Carta di Parma” voluto dal sindaco Vignali e accolto dal governo come parte della legge Maroni sulla sicurezza.
I provvedimenti che hanno conferito ai sindaci i “poteri speciali” in materia di ordine pubblico hanno seguito le peggiori campagne di demonizzazione del migrante descritto come il responsabile di ogni crimine. E’ lo sviluppo di questa ideologia e di questa retorica, che contraddice gli stessi dati del Ministero dell’Interno, che giustifica e copre gli atti di razzismo che negli ultimi mesi si sono susseguiti nel nostro Paese e, non ultimo, anche nella nostra città. Parma 30 settembre 2008 La Segreteria provinciale del Partito della rifondazione comunista
|








