Home arrow Giovani in lotta arrow Corrispondenze Studentesche arrow Pillole di autonomia scolastica
Prossime iniziative
Menu
Home
Rifondazione Comunista
Politica Italiana
Movimento operaio
Giovani in lotta
Internazionale
America Latina
Venezuela
Teoria marxista
Economia
Scienza ed Ambiente
Storia e Memoria
Antifascismo
Movimento Noglobal
Immigrazione
Donne e Rivoluzione
Tutto il resto...
Archivio numeri FM
Link
Iniziative
Mailing list
Iscriviti alla nostra mailing list
L'ultimo numero di FM
fm210_small
Festa Rossa 2007
webtv
Articoli correlati
testataG
Pillole di autonomia scolastica Stampa E-mail
Scritto da Daniela Soggiu - Csp Milano   
MILANO - "Bpm ha deciso di tornare tra i banchi per offrire i propri prodotti a tutti voi che vivete nel mondo della scuola" questo è l’inizio della pubblicità del Progetto Scuola della Banca Popolare di Milano (Bpm).

Le scuole possono aprire un conto corrente presso la Bpm. In seguito, per ogni nuovo conto corrente aperto presso un’agenzia Bpm dal personale o dagli studenti della stessa scuola, l’istituto si verrà recapitare un importo pari a 20.000 lire. I presidi-manager che vogliono avere 20.000 lire per ogni studente nel bilancio della propria scuola, dovranno far aprire ai propri alunni conti presso la Bpm. Questo è vero clientelismo. Un tempo queste cose erano fatte dalla DC, ma oggi è tutto alla luce del giorno grazie all’Autonomia. E le famiglie che non riuscissero a comprare i libri ai propri figli? Niente paura: Bpm è pronta a speculare, prestando soldi alle famiglie per i libri con un addebito di 10.000 lire. Solo naturalmente per chi apre un conto corrente.

Le ultime due finanziarie hanno ridotto drasticamente il numero degli insegnanti di sostegno per gli alunni portatori di handicap. Oggi vi è un insegnante di sostegno ogni 150 alunni. I soldi pubblici, però, non sono mancati per finanziare delle agenzie private che facessero corsi di formazione per diventare "insegnanti di sostegno". Solo per effettuare una selezione per tali corsi, le agenzie private incassano dai 13 ai 20 milioni. Così un’agenzia può organizzare una selezione per 1000 iscritti, incassando dai 130 ai 200 milioni. Oltre la selezione non si va, perché i posti per docenti di sostegno non ci sono. Solo 40 candidati, alla fine, potranno frequentare tali corsi. E lo potranno fare pagando 8-9 milioni in 2 anni a proprio carico!!! Le agenzie private potranno arrivare così ad incassare tra i 320 e i 400 milioni.

Ecco due pillole di autonomia scolastica tra le tante che dovremo ingoiare. Ma non subiremo senza lottare, Berlinguer sei avvisato!

 
< Prec.   Pros. >