Home arrow Rifondazione Comunista arrow Giovani Comunisti arrow Volantino di presentazione del documento DISOBBEDIENTI O RIVOLUZIONARI?
Prossime iniziative
Menu
Home
Rifondazione Comunista
Politica Italiana
Movimento operaio
Giovani in lotta
Internazionale
America Latina
Venezuela
Teoria marxista
Economia
Scienza ed Ambiente
Storia e Memoria
Antifascismo
Movimento Noglobal
Immigrazione
Donne e Rivoluzione
Tutto il resto...
Archivio numeri FM
Link
Iniziative
Mailing list
Iscriviti alla nostra mailing list
L'ultimo numero di FM
fm210_small
Festa Rossa 2007
webtv
Articoli correlati
testataG
Volantino di presentazione del documento DISOBBEDIENTI O RIVOLUZIONARI? Stampa E-mail
Scritto da La redazione   

Le prime Conferenze dei Giovani Comunisti inizieranno l'1 giugno. Il percorso della Conferenza è ufficialmente già aperto. Sarà un percorso estremamente concentrato nel tempo dove verranno affrontati tutti i temi politici della principale organizzazione giovanile comunista in Italia. Proprio per questo, come presentatori del Quarto Documento che sarà in discussione nella Conferenza, ci impegneremo a fare più presentazioni pubbliche possibili prima dell'inizio della Conferenza. In questo modo ogni compagno avrà la possibilità di iniziare a farsi un opinione sul documento e sul dibattito che si svilupperà durante la Conferenza.


Le presentazioni pubbliche sono naturalmente aperte a tutti coloro che volessero, compresi giovani non iscritti ai Giovani Comunisti.


Invitiamo tutti i compagni che volessero organizzare presentazioni nelle zone d'Italia dove non siamo presenti a comunicarcelo via mail ( Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

Giovani comunisti:

disobbedienti o rivoluzionari?

Per una svolta verso il movimento di massa

 

Parte a giugno la seconda conferenza nazionale dei Giovani comunisti.

L’appuntamento tanto atteso (dal 1997 non si teneva una conferenza nazionale dei giovani comunisti) rappresenta per molti giovani l’occasione per aprire una discussione a tutto campo sulle prospettive per lo scontro sociale nel paese e nel mondo.

Genova, lo sciopero generale, la crisi economica del capitalismo, la guerra in Afghanistan, la situazione in Medio oriente, la rivoluzione in Argentina dimostrano una volta di più come la fase attuale sia attraversata da insanabili contraddizioni e dimostrano pure la necessità di abbattere questo sistema con l’ascesa di un nuovo ciclo di lotte.

Le posizioni dei comunisti possono trovare un ascolto fino a poco tempo fa insperato.

All’interno del movimento antiglobalizzazione e negli scioperi di questi mesi, abbiamo visto migliaia di giovani convinti e disposti a battersi contro il sistema capitalista. Come Giovani comunisti pensiamo sia fondamentale offrire a questi giovani un’alternativa rivoluzionaria che organizzi le loro energie in una lotta reale per l’abbattimento di questo sistema.

Radicarsi nelle scuole, nelle fabbriche e nei quartieri per organizzare questa lotta deve essere il nostro principale obiettivo.

Discutiamo di lotta di classe, del ruolo fondamentale che possono giocare i lavoratori contro il capitalismo e di mettere in discussione chi detiene i mezzi di produzione.

La strategia della disobbedienza e delle azioni simboliche fin qui portata avanti dai Giovani comunisti ha mostrato tutti i suoi limiti. È arrivato il momento di discutere quale alternativa proporre a tale strategia. Questo è il senso con cui abbiamo presentato il 4° documento alla discussione della Conferenza dei Giovani comunisti (il testo del documento è leggibile sul sito www.marxismo.net).

 

Ti invitiamo all’assemblea di presentazione del 4° documento che si terrà:

 

Lunedì 27 maggio alle ore 20,30

 

A Milano presso il circolo Ottobre 17-PT

Via Confalonieri, 10

(MM2 Garibaldi, uscita Via Pepe, in Via Carmagnola prima a destra)

 

Interviene

Dario Salvetti (del Coordinamento nazionale dei Giovani comunisti)

21/5/2002 

 
< Prec.   Pros. >