|
Scritto da Irina Bezzi e Alessandro Savoldi
|
La vicenda dello sgombero dei rom
Una vera e propria campagna razzista e reazionaria è stata scatenata a Pavia attorno alla vicenda dello sgombero di decine di famiglie di rom originari della Romania. I Giovani Comunisti di Pavia ed i sostenitori di FalceMartello sono stati in prima linea nella solidarietà con le famiglie immigrate e in questo articolo ci forniscono un rescoconto ed un'analisi della situazione.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Scritto da La redazione
|
Nelle ultime settimane la provincia di Pavia è stata teatro di numerosi episodi violenti di stampo xenofobo e razzista che hanno colpito le famiglie Rom sgomberate dall’area ex-Snia. Questi fenomeni sono frutto non solo dell’intolleranza sempre più radicata in larghi strati della società, ma anche dell’incapacità delle istituzioni, sia locali che nazionali, di gestire le richieste di accoglienza e integrazione, forse troppo prese ad assecondare le mire di piccoli e grandi speculatori.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Scritto da Francesca Esposito
|
|
Molto si è parlato, e certamente si continuerà a parlare, del rinnovato attivismo della Chiesa cattolica sotto Benedetto XVI, particolarmente attorno alla data del Family day. La campagna oscurantista dispiegata dal Vaticano si manifesta su numerosi fronti: Papa Ratzinger esorta i governi europei a non trascurare il cristianesimo nella costruzione dell’Unione se l’Europa vuole scongiurare “l’apostasia da sé stessa”; giunto in Brasile non rinuncia a un attacco indiretto a Cuba e al Venezuela di Chavez, mettendo in guardia dall’“emergere di forme di governo autoritario e soggette a ideologie che si credevano superate” e attaccando la “triste eredità del marxismo”.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Scritto da La redazione
|
|
Rispondere all’offensiva della destra!
Quando il 9 aprile dello scorso anno i risultati elettorali mostrarono la rimonta inaspettata di Berlusconi, furono molti i rappresentanti politici e intellettuali “progressisti” che ricominciarono a cantare la vecchia litania: l’Italia è un paese di destra, non c’è modo di ribaltare l’egemonia culturale di Berlusconi, e via lacrimando.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Scritto da Alessio Vittori
|
|
Da Pera a Forza Nuova
Il manifesto politico “In difesa dell’Occidente”, presentato da Marcello Pera, traccia la piattaforma politica e allo stesso tempo l’adesione più convinta, del presidente del senato e di tanti altri, Berlusconi compreso, smaccatamente ispirati dai deliri razziali di Oriana Fallaci, alla campagna oscurantista e reazionaria che da diversi settori della classe dominante viene portata avanti, con attacchi frontali al diritto delle donne all’aborto e alla propria autodeterminazione, attacchi ai diritti degli immigrati e strali sempre più pesanti a tutto ciò che culturalmente si pone fuori dai confini nazionali oppure al di sotto della “superiorità civile e culturale dell’Occidente”.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
|