Prossime iniziative
Menu
Home
Rifondazione Comunista
Politica Italiana
Movimento operaio
Giovani in lotta
Internazionale
America Latina
Venezuela
Teoria marxista
Economia
Scienza ed Ambiente
Storia e Memoria
Antifascismo
Movimento Noglobal
Immigrazione
Donne e Rivoluzione
Tutto il resto...
Archivio numeri FM
Link
Iniziative
Mailing list
Iscriviti alla nostra mailing list
L'ultimo numero di FM
fm210_small
Festa Rossa 2007
webtv
Articoli correlati
testataG
Filippine
Stato di emergenza nelle Filippine Stampa E-mail
Scritto da In defence of Marxism   

un altro passo della borghesia verso un vicolo cieco

(dal sito In defence of Marxism)

Secondo il cardinale Gaudencio Rosales, vescovo di Manila, lo stato di emergenza dichiarato dalla presidente Gloria Macapagal Arroyo (GMA) sabato 25 febbraio dovrebbe essere accettato perché: “ciò che è importante è che, agli occhi di Dio, chiediamo unità”. La presidente GMA ha emanato il Decreto Generale numero 5 che in termini militari vuol dire doppio allarme rosso. Il pretesto per emanare il decreto è stato il presunto colpo di stato che si stava preparando contro di lei.

Leggi tutto...
 
Crisi di regime e lotte di massa Stampa E-mail
Scritto da Francesco Bianchi, Ivan Serra   

Per la prima volta nella storia delle Filippine è iniziata la procedura di impeachment contro il presidente. Josep Estrada, accusato dalla metà del Congresso di corruzione, accumulo di ricchezze e favoreggiamento del gioco d’azzardo.

L’impeachment, ossia l’atto formale di dichiarare un’alta carica dello Stato quale indegna a governare, era nell’aria da molti mesi a Manila. Il 14 novembre scorso una quota qualificata della Camera Bassa del Parlamento (Congress) aveva dato l’inizio al procedimento che trasforma temporaneamente il Senato in un tribunale di due dozzine di onorevoli i quali dovranno giudicare il presidente della repubblica a partire dal 7 dicembre.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 2 di 2