Home
Prossime iniziative
Menu
Home
Festa Rossa 2009
Rifondazione Comunista
Politica Italiana
Movimento operaio
Giovani in lotta
Internazionale
America Latina
Venezuela
Economia
Teoria marxista
Scienza ed Ambiente
Storia e Memoria
Antifascismo
Movimento Noglobal
Immigrazione
Donne e Rivoluzione
Tutto il resto...
Verso l'11 ottobre
Archivio numeri FM
Link
Iniziative
Mailing list
Iscriviti alla nostra mailing list
Nuovo opuscolo
mafia_capitalismo_small
Settimo congresso Prc
risulcongresso
Assemblea quarta mozione
dicembre
Articoli correlati
vota_loffredo_small
idm_10_small
logo2009
Economia
Il ritorno di Karl Marx Stampa E-mail
Scritto da Fred Weston   

Recentemente sono apparsi diversi articoli su giornali e siti internet di tutto il mondo, che rilevano il fatto che le vendite di libri di Marx nell’ultimo anno sono aumentate notevolmente in Germania Est, specialmente tra i giovani. Vale la pena citare alcuni di questi articoli.

Leggi tutto...
 
Il governo dell’Unione nella trappola del debito Stampa E-mail
Scritto da Francesco Merli   


Romano Prodi ha avuto a malapena il tempo di insediarsi come primo ministro che già, puntuali ed inevitabili come la morte e le tasse, si sono levati alti i moniti delle tre grandi sorelle del rating mondiale (Moody’s, Fitch e Standard And Poor) sullo stato dell’economia italiana. Sotto la lente d’ingrandimento sono i conti pubblici: il deficit statale è fuori controllo, ben al di là della fatidica soglia del 3% in proporzione al prodotto interno lordo (Pil) prevista dal Patto di stabilità. Secondo le stime ufficiose del ministro Padoa Schioppa sarà tra il 4,3% e il 5%.

Leggi tutto...
 
Il grande assente della campagna elettorale Stampa E-mail
Scritto da Luca Lombardi   

L’economia italiana ha il motore in panne

Nel turbine della campagna elettorale sembra passato in secondo piano il problema chiave delle elezioni stesse, ossia lo stato comatoso dell’economia italiana. Fa comodo a tutti dimenticarsene. A Berlusconi, perché striderebbe con l’ottimismo fiabesco dei suoi spot, al centro-sinistra perché dovrebbe spiegare come vi porrà rimedio.

Tuttavia, se parlando di programma non si parte da quel tema, si discute essenzialmente di aria fritta. Su FalceMartello abbiamo di recente più volte analizzato le tendenze di fondo dell’economia italiana, qui ci limiteremo a sottolineare alcuni punti, alla luce della più recente evoluzione dell’economia mondiale.

Leggi tutto...
 
Scalata Unipol-Bnl Stampa E-mail
Scritto da Alessandro Giardiello   

Un inganno sulla testa dei lavoratori

L’inedita alleanza che ha dato l’assalto a Banca Nazionale del Lavoro (Bnl), Antonveneta e Rizzoli-Corriere della Sera (Rcs), giunta agli onori della cronaca con lo scandalo scaturito dalle intercettazioni telefoniche di quest’estate, merita di essere analizzata in quanto è rivelatrice non solo del carattere parassitario della borghesia italiana ma anche delle trasformazioni che sono intervenute al suo interno. È altresì interessante osservare il ruolo che in questa vicenda hanno assunto le diverse forze politiche, a partire dai Democratici di sinistra.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 24 di 42